Benvenuti nel mio rifugio goloso!!

Se volete prendere spunto dalle ricette che pubblico e magari riportarle sul vostro blog, vi chiedo di citare la fonte, e se vorrete pubblicare su altri post, contattatemi!!
Buon Appetito!! :D

martedì 6 aprile 2010

Aprile 1985/2010

Per pasqua siamo sempre contesi da parenti vari, del resto come tutte le feste comandate, così a me non tocca mai fare nulla, neppure un dolcino...
però quest'anno ieri, ovvero il lunedì di Pasqua di ben 25 anni fa i miei genitori si sono sposati, così hanno organizzato doppi festeggiamenti: ieri appunto con tutto il parentado al ristorante, e il 17 festeggeranno con amici vari..
è dall'inizio dell'anno che progettavo una sorpresa... e dato che i dolci mi vengono bene, e mi sto specializzando (che parolona) in varie forme di decorazione, ho deciso che la mia sorpresa sarebbe stata una torta da sogno... ora, per il 17 sono riuscita a convincerli a lasciarmela fare e anche quella è in cantiere, ma quello che non sapevano era che l'avrei fatta anche per il ristorante...
allora attendi ed indaga per sapere dove avrebbero fatto il pranzo e.. chiama il proprietario per sapere se la torta la potevo fare io... il che non era scontato... ed avuto il via libero, d'accordo con il gestore che mi ha retto il gioco, ho fatto questa torta mastodontica (per lo meno per me)
Trattasi di Pan di spagna da 16 uova fatto nella teglia del forno (33x37)
farcito con doppia crema: quella di Lory all'arancia e una crema bianca con aggiunta di panna montata...
bagna di 1 parte di sassolino e 2 di latte.
copertura in cioccolato plastico bianco...
la scritta è dipinta a mano libera (e si vede) con il colorante argento liquido...
ora veniamo alle decorazioni (scusate la marea di foto, ma direi che merita... che modestia... hihi)
calle e farfalla in pasta di zucchero, rose lilium e tutto il resto in crema di burro...
era la prima volta che mi cimentavo in un lavoro così particolare, ma devo dire che la fatica è stata ripagata dalla faccia stupita dei miei genitori che si sono visti mettere davanti questo popò di torta...
ed io devo dire che mi sono divertita a pasticciare con i miei aggeggini... ;)
ora si attende la replica del 17... sarà una torta tutta diversa (data l'occasione meno formale), ma non mancherà di effetti speciali!!!

4 commenti:

  1. E' molto raffinata e tu sta diventando sempre più brava.
    Baci.

    RispondiElimina
  2. ti faccio i complimenti anche qui! adoro i tuoi lilium! bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Frafra, Lory ed Elerwen!!
    per me è stata una grandissima soddisfazione essere riuscita in questa opera!! e soprattutto vedere il viso stupefatto dei miei genitori!!

    RispondiElimina