Benvenuti nel mio rifugio goloso!!

Se volete prendere spunto dalle ricette che pubblico e magari riportarle sul vostro blog, vi chiedo di citare la fonte, e se vorrete pubblicare su altri post, contattatemi!!
Buon Appetito!! :D

martedì 27 aprile 2010

Dall'asilo con furore: crostino con paciugo di verdure

La mia piccola stellina è passata già da qualche tempo alla pappa... ora addirittura siamo passati all'aggiunta del passato (scusate il gioco di parole) delle verdure utilizzate per il brodo vegetale... solo che del passato che resta, dato che nel brodo ne va una quantità irrisoria, che fare? così per non buttare via la rimanente "poltiglia" mi sono messa a pensare ad un qualcosa che potesse piacere anche al maritino, che decisamente non è "amico" dei vegetali... o per lo meno ha una cerchia molto ristretta di amici...!! :)
Ed ecco il lampo di genio!! improvvisamente mi ricordo di un piatto, precisamente un contorno, che le cuoche ci preparavano alla scuola materna: il crostino con paciugo di verdure...
Forse non è veramente così la ricetta, però ci assomiglia parecchio!!


Crostino con pacigo di verdure
Ingredienti:
4 fette di pane da bruschetta (io uso il morato, non le fettone grandi, quelle ovali più piccole)
1 patata lessa
1 carota lessa
1 zucchino lesso
1 foglia di bieta lessa
(oppure le verdure che più vi piacciono)
olio EVO
sale

mettete ad abbrustolire il pane come siete più comode, ovvero o sul gas, nel forno oppure nella griglia elettrica.
nel frattempo passate con il passa verdure le verdure, appunto, salatele (se non le avete cotte già in acqua salata) ed aggiungetevi un filo d'olio...se il tutto dovesse essere compatto aggiungete un goccino di brodo (ovvero l'acqua di cottura)
una volta che il pane sarà croccate adagiatevi sopra il passato a cucchiaiate, aggiungete un filo d'olio a crudo e servite.

Devo dire che è piaciuto molto anche al maritino il contorno del bambino... ho fatto pure la rima!!ah ahah!!
Questo contorno è un due in uno!! verdure + pane, direi ottimo abbinamento!! basta aggiungere del pesce o carne e il gioco è fatto!!!

Nessun commento:

Posta un commento