Benvenuti nel mio rifugio goloso!!

Se volete prendere spunto dalle ricette che pubblico e magari riportarle sul vostro blog, vi chiedo di citare la fonte, e se vorrete pubblicare su altri post, contattatemi!!
Buon Appetito!! :D

mercoledì 21 aprile 2010

Aprile 1985/2010 2° parte

Sabato scorso i miei genitori hanno deciso di festeggiare il loro anniversario di matrimonio con amici vari...
Dopo la S.Messa di ringraziamento per questi primi 25 anni passati insieme, abbiamo cenato nel teatro parrocchiale adibito a sala "pappatoria"...
il menù per l'occasione era composto da:
Tortelli di patate
tortelli di radicchio, entrambi con vari condimenti
e a seguire gnocco fritto e tigelle con salumi...
Ovviamente, manco a dirlo, la torta l'ho fatta io!! o meglio, stavolta è stato un parto a 4 mani: infatti mi sono fatta aiutare da mia zia!! data l'occasione meno formale ho deciso di realizzare una bella ed enorme torta di frutta, però volevo un qualcosa di diverso, per quanto riguarda la "forma" della frutta. E pensa che ti ripensa ecco cosa ho progettato ed abbiamo realizzato!!!

un bel cesto di frutta fresca!!!
questa è la torta prima senza fiocco e manico...



Le iniziali ovviamente sono: S sta per Simone ed M sta per Mara... ma senza volere corrispondono anche alle iniziali delle pasticcere, ovvero: Silvia(io) e Morena (mia zia) :D
qualche particolare

Solite rose in crema di burro, foglie in chiaccia, anche la farfalla è di ghiaccia!!! solo che a contatto con la gelatina sulla frutta si è un po' sciolta, poveraccia!!! dimenticavo: il manico è in pdz, è stato apprezzato soprattutto dai bambini che se lo sono fatto fuori contendendosene un pezzo ciascuno!
Ma veniamo alla torta: la base che abitualmente usiamo in casa per la torta di frutta è una torta allo yogurt baganta con succo di ananas e ricoperta di crema pasticcera.

Ingredienti per la torta:
2 yogurt alla vaniglia (o gusto che preferite, meglio se neutro)
600g di farina
300g di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
2 vasetti di olio, ovvero 300 ml
se volete un po' di buccia di limone grattugiata

Mettete il tutto nel vostro robot da cucina, io ho usato il Ken con la frusta a forma di K
se dovesse risultare troppo sodo l'impasto aggiungete un pochino di latte.
mettete in una teglia da 28cm, infornate per 30/40 minuti a 180°
Tenete conto che con queste dosi vengono 2 torte, infatti una volta cotta e raffreddata la torta tagliatela a metà e mettetevi sopra la crema pasticcera (io di solito la faccio con 1 bicchiere di latte, 1 cucchiaio di farina, 1 di zucchero per ogni tuorlo)
usate la frutta che più preferite e "sigillatela" con il tortagel per non farla diventare nera!!(la fruttta intendo...)

Veniamo ai giudizi:
ai festeggiati ed invitati la torta è piaciuta molto!! addirittura gli invitati non credevano aìl'avessimo fatta noi!!
io personalmente ho qualcosa da ridire sul canestro di panna ai lati... non mi piace proprio!! ma trattasi di manbie di perfezionismo personali... infatti nessuno ci ha fatto caso più di tanto!!
col senno di poi potevamo mettere un supportino sotto la torta per fare il cesto più alto... vabbè sarà per la prossima volta!!
Resta il fatto che comunque sono soddisfatta del mio operato!!
Ed ora il meritato riposo!!! :D
(A dir la verità sto già progettando le prossime torte!!! hihi)



Nessun commento:

Posta un commento