Benvenuti nel mio rifugio goloso!!

Se volete prendere spunto dalle ricette che pubblico e magari riportarle sul vostro blog, vi chiedo di citare la fonte, e se vorrete pubblicare su altri post, contattatemi!!
Buon Appetito!! :D

mercoledì 14 aprile 2010

Torta di pane per la raccolta "riciclo di pane raffermo"

Questa ricetta appartine a quel genere di ricette della "memoria" in quanto fa parte degli appunti di cucina della mia cara nonna, con la quale ho imparato a pocciare in cucina, diciamolo pure: quante leccate di pentole mi sono fatta mentre preparava i dolci!!!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta riciclo di pane raffermo di Lory e Marsettina


Veniamo alla ricetta: TORTA DI PANE
l'ho trovata una ottima rivisitazione dell'abbinamento pane e cioccolato, con l'aggiunta di amaretti, che danno un gusto tutto particolare alla torta!!!
Posted by Picasa

Ingredienti:
200g di pane raffermo
200g di zucchero
200g di amaretti
150g di cioccolato fondente
2 uova
1 bicchiere e mezzo di latte
1 bustina di lievito

Tagliate il pane a piccoli tocchettini e mettetelo in ammollo nel latte, mescolando bene perchè si ammorbidisca tutto.
Nel frattempo mettete nel robot da cucina lo zucchero, il lievito, gli amaretti e il cioccolato ed azionate l'apparecchio e tritate in modo grossolano ciocciolato ed amaretti.
Mettete da parte.
Mettete sempre nel robot il pane ammollato e le uova, mescolate ed aggiungete poi il trito precedentemente ottenuto.
Foderate una teglia di carta da forno e versatevi l'impasto.
Infornate e fate cuocere a 180° per 40/50 minuti... fate la prova stecchino, tenedo conto che l'interno rimane leggermente umido.
Lasciate raffreddare e gustate!!
essendo una torta piuttostu "rustica" non l'ho voluta decorare... ma secondo me una spolverata di zucchero a velo o di cacao non stanno male!! ;)

1 commento:

  1. Nell'attesa che tu torni a deliziarci con qualche nuova ricetta, posso assicurare che questa torta è sublime, l'ho preparata questa mattina e temo che da ora in poi ogni tanto farò in modo che di pane ne avanzi.

    Grazie, Sara

    RispondiElimina