Benvenuti nel mio rifugio goloso!!

Se volete prendere spunto dalle ricette che pubblico e magari riportarle sul vostro blog, vi chiedo di citare la fonte, e se vorrete pubblicare su altri post, contattatemi!!
Buon Appetito!! :D

venerdì 19 marzo 2010

Molinetti

Ultimamente ho riscoperto il piacere di fare i biscotti in casa... ho deciso di provare le ricette pubblicate dal Mulino Bianco sulle confezioni dei biscotti... ho cominciato con i Molinetti, che personalmente adoro perchè sono diversi dai soliti frollini... la ricetta è proprio quella delle confezioni e trovo sia molto simile agli "originals"

INGREDIENTI :
500 gr. di farina 00
80 gr. di fiocchi d'avena macinati
65 gr. di farina di grano saraceno
140 gr. di margarina

40 gr. di burro

120 gr. di zucchero di canna

90 gr. di zucchero semolato
1 uovo

80 gr. di latte fresco
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per la decorazione:

latte

cristalli di zucchero di canna

Lavorare la margarina con gli zuccheri fino a ottenere una crema ben montata. aggiungere tutti gli altri ingredienti lasciando per ultime le farine, i fiocchi d'avena e il lievito. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere una sfoglia alta 7 mm e tagliare i biscotti con uno stampino. Spennellate ogni biscotto con del latte e tuffateli nei cristalli di zucchero... Cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti. potete usare anche lo zucchero di canna, diciamo, "normale"... io ho usato i granellini di uno zucchero di canna molto grezzo, che acquisto al negozio equo-solidale... eccoli...

6 commenti:

  1. Wow sono la prima lettrice! Ho inaugurato quella che, sono sicura, sarà una lunghissima lista.
    Auguri e benvenuta nella blogosfera.
    Un abbraccione ed un bacio.

    RispondiElimina
  2. Grazie Lory!! spero di riuscire in questa impresa... devo prenderci la mano, spero di imparare presto a gestire il mio "rifugio!!" ;)

    RispondiElimina
  3. io invece sono la seconda a quanto pare,benvenuta tra i blogger

    RispondiElimina
  4. Adoro i molinetti! Visto che da tempo non compro più i biscotti ma li preparo in casa, mi cade a fagiolo questa tua ricettina. La preparerò al più presto (^_^)

    RispondiElimina
  5. groppona sono buonissimi,anche meglio degli originali!!! fammi sapere se li provi! ;)

    RispondiElimina