Benvenuti nel mio rifugio goloso!!

Se volete prendere spunto dalle ricette che pubblico e magari riportarle sul vostro blog, vi chiedo di citare la fonte, e se vorrete pubblicare su altri post, contattatemi!!
Buon Appetito!! :D

lunedì 22 marzo 2010

Tortine paradiso

Era da molto che volevo provare questa ricetta, così ho colto l'occasione della cena con lo suocero per prepararla...
dunque specifico che la ricetta non è mia, ma di Lory, che mi ha gentilmente permesso di pubblicarla anche sul mio blog, già, perchè la potete trovare anche sul Ricettario di Bianca... dunque, per la pasta ho seguito alla lettera la ricetta, per il ripieno ho fatto una variante, colpa del maritino che voleva una cosa cioccolosa... così ho fatto una ganache montata al cioccolato bianco... buonissima!!


Ingredienti per la torta:
250 g di zucchero a velo
250 g di burro morbido
150 g di farina 00
150 g di fecola
100 g di tuorlo d'uovo (circa 6 medi)
100 g di uova intere (circa 2 grandi)
1-2 bucce di limone grattugiato
1 bustina di vanillina
10 g di lievito per dolci
Ingredienti per la farcitura:
300 g di panna fresca
200g di cioccolato bianco

Procedimento:
tagliare il burro a pezzi e montarlo a crema con le fruste, quindi aggiungere pian piano lo zucchero a velo e continuare a montarlo finchè il composto diventa sofficissimo.
Battere leggermente le uova intere con una forchetta, e aggiungerle a piccole dosi alla crema di burro.
Fare lo stesso con i tuorli. Aggiungere la scorza del limone.
Questo è il passaggio determinante della ricetta: setacciare la farina con la fecola, la vanillina ed il lievito; quindi con una spatola, o un cucchiaio di legno, mescolarlo al composto dal basso verso l'alto, delicatamente per non smontarlo.
Imburrare ed infarinare una teglia rettangolare abbastanza grande (io ne ho usata una 23x31 cm) e versarvi il preparato livellandolo.
Infornare a 175-180° per 20 minuti circa.
Lasciar raffreddare il dolce.

Per la crema:
fate fondere il cioccolato bianco con la panna, lasciate raffreddare bene e montate con la frusta elettrica fino a che non diventa una bella spuma...
tagliate a metà la torta, farcitela con il ripieno.
suddividete il dolce in tanti rettangolini che cospargerete con abbondante zucchero a velo.

devo dire che sembrano davvero quelle in commercio!! siccome la dose era abbondante per 3, il giorno dopo le ho portate dai miei genitori... se le sono divorate chiedendomi la ricetta e facendo mille complimenti, che giro a Lory per la paradisiaca ricetta!!!

Nessun commento:

Posta un commento