Benvenuti nel mio rifugio goloso!!

Se volete prendere spunto dalle ricette che pubblico e magari riportarle sul vostro blog, vi chiedo di citare la fonte, e se vorrete pubblicare su altri post, contattatemi!!
Buon Appetito!! :D

lunedì 31 maggio 2010

Torta Omnitrix per il compleanno di mio fratello

Generalmente in famiglia si comincia a parlare del compleanno del mio fratellino mesi prima, a volte anche un'anno per l'altro, ed è lo stesso festeggiato ad anticipare i tempi per l'organizzazione... quest'anno ci si sono messi anche i compagni di classe a fantasticare sul prossimo compleanno, fondamentalmente perchè si divertono sempre un sacco visto i giochi che si fanno (niente pc o play station, giù in cortile a fare il tiro della fune!!!!)
comunque, visto che parliamo del compleanno di quest'anno, ho deciso, complicandomi anche un po' le cose, di fare la torta per il festeggiato...
come prima idea, avendo la casa invasa da gormiti, avevo pensato qualcosa sui generis, forse di troppo ambizioso, ma poi dato il numero di partecipanti, 30 bambini con relativi genitori, ho optato per l'altro suo personaggio preferito: Ben Ten...
mi sono subito messa al lavoro per progettare la torta Omnitrix, ovvero l'orologio che Ben usa per trasformarsi in uno dei suoi 10 mostri.
Alla fine ecco cosa è saltato fuori!!





Per la base ho usato, invece del solito pan di spagna, una ciambella alla panna, che ho trovato più adeguata a una marmaglia di bambini!!!
Per poter fare tutta la sagoma ho fatto 3 basi di ciambella:
1 rotonda con diametro circa di 28
una rettangolare con misure 33x37 e un'altra rettangolare piccina che ho usato per fare le sporgenze della base dell'orologio.
il tutto farcino da ganache al cioccolato gianduia e ricoperto da pasta di zucchero...
il diavoletto che vedete è una foto di mio fratello fatta stampare su ostia.
Non è proprio perfetta come avrei voluto, soprattutto per colpa del nero, che non aveva voglia di collaborare!!!!
con grande soddisfazione ho appurato che poi fare torte a più piani non è così complicato e difficile come credevo... basta usare piccoli accorgimenti!!
Il risultato è stato ugualmente apprezzato da festeggiato ed invitati, che sono rimasti sbalorditi davanti all'arrivo di cotanta torta!!! non l'ho pesata, ma un paio di chiletti li pesava!!!
per la ricetta io ho usato quella che trovate in questo bellissimo sito, ovviamente facendo le dovute proporzioni!!!

6 commenti:

  1. Ciao, sono Martina di Giallo Zafferano. Ti scrivo perchè sul nostro forum, in occasione dei mondiali di Calcio che vedono impegnata anche la nostra amata nazionale, è stato organizzato un gioco/contest.
    Si chiama Mondial Finger food ed è diviso in tre gironi: Le polpettiadi (in scadenza il 21 giugno) il secondo girone: I caci di rigore (dal 22 giugno al 1 Luglio) e la coppa dei campioni (dal 2 all'11 luglio).
    Alla fine dei tre gironi, il giudice unico Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, sceglierà una ricetta per girone e la realizzerà, pubblicandola sulla home page del sito, ovviamente con il link diretto al blog dell'autrice della ricetta.....quale occasione migliore per vedere il tuo blog sulla home di Giallo Zafferano?
    Per partecipare vieni a postare la tua ricetta sul forum, lasciando anche il link al tuo blog nel post!
    http://forum.giallozafferano.it/mondial-finger-food/
    Per ogni dubbio puoi anche contattarmi
    martina.spinaci@giallozafferano.it

    RispondiElimina
  2. bravissima!!Auguri al fratellino

    RispondiElimina
  3. complimenti per il blog davvero utile, tornerò sicuramente a trovarti, se vuoi fare un salto nella mia cucina
    http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, ti trovo per caso e scopro con piacere di condividere con te le mie passioni. Io sono una chef e il mio compagno un musicista e suona proprio il flauto traverso, così la mia vita è sempre piena di profumi, di intingoli, di ingredienti e di tantissime note... una delizia! Tornerò a trovarti e spero di incontrarti anche tra le mie pagine... Sono belle le amicizie pur virtuali che possono nascere dal caso! Un caro saluto. Deborah

    RispondiElimina
  5. ciao,sono iaia70 del ricettario ci sono anch'io da un mese e poco più...mi vieni a trovare?un abbraccio e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  6. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina