Benvenuti nel mio rifugio goloso!!

Se volete prendere spunto dalle ricette che pubblico e magari riportarle sul vostro blog, vi chiedo di citare la fonte, e se vorrete pubblicare su altri post, contattatemi!!
Buon Appetito!! :D

lunedì 31 maggio 2010

Torta Omnitrix per il compleanno di mio fratello

Generalmente in famiglia si comincia a parlare del compleanno del mio fratellino mesi prima, a volte anche un'anno per l'altro, ed è lo stesso festeggiato ad anticipare i tempi per l'organizzazione... quest'anno ci si sono messi anche i compagni di classe a fantasticare sul prossimo compleanno, fondamentalmente perchè si divertono sempre un sacco visto i giochi che si fanno (niente pc o play station, giù in cortile a fare il tiro della fune!!!!)
comunque, visto che parliamo del compleanno di quest'anno, ho deciso, complicandomi anche un po' le cose, di fare la torta per il festeggiato...
come prima idea, avendo la casa invasa da gormiti, avevo pensato qualcosa sui generis, forse di troppo ambizioso, ma poi dato il numero di partecipanti, 30 bambini con relativi genitori, ho optato per l'altro suo personaggio preferito: Ben Ten...
mi sono subito messa al lavoro per progettare la torta Omnitrix, ovvero l'orologio che Ben usa per trasformarsi in uno dei suoi 10 mostri.
Alla fine ecco cosa è saltato fuori!!





Per la base ho usato, invece del solito pan di spagna, una ciambella alla panna, che ho trovato più adeguata a una marmaglia di bambini!!!
Per poter fare tutta la sagoma ho fatto 3 basi di ciambella:
1 rotonda con diametro circa di 28
una rettangolare con misure 33x37 e un'altra rettangolare piccina che ho usato per fare le sporgenze della base dell'orologio.
il tutto farcino da ganache al cioccolato gianduia e ricoperto da pasta di zucchero...
il diavoletto che vedete è una foto di mio fratello fatta stampare su ostia.
Non è proprio perfetta come avrei voluto, soprattutto per colpa del nero, che non aveva voglia di collaborare!!!!
con grande soddisfazione ho appurato che poi fare torte a più piani non è così complicato e difficile come credevo... basta usare piccoli accorgimenti!!
Il risultato è stato ugualmente apprezzato da festeggiato ed invitati, che sono rimasti sbalorditi davanti all'arrivo di cotanta torta!!! non l'ho pesata, ma un paio di chiletti li pesava!!!
per la ricetta io ho usato quella che trovate in questo bellissimo sito, ovviamente facendo le dovute proporzioni!!!

3 commenti:

  1. bravissima!!Auguri al fratellino

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, ti trovo per caso e scopro con piacere di condividere con te le mie passioni. Io sono una chef e il mio compagno un musicista e suona proprio il flauto traverso, così la mia vita è sempre piena di profumi, di intingoli, di ingredienti e di tantissime note... una delizia! Tornerò a trovarti e spero di incontrarti anche tra le mie pagine... Sono belle le amicizie pur virtuali che possono nascere dal caso! Un caro saluto. Deborah

    RispondiElimina
  3. ciao,sono iaia70 del ricettario ci sono anch'io da un mese e poco più...mi vieni a trovare?un abbraccio e complimenti per il blog

    RispondiElimina